Il Circolo dei Cercatori di Tesori nei Territori inesplorati dell'Arte Narrativa

Il Club dei Sostenitori dell’Istituto che contribuiscono, nel ruolo di Cercatori, a riportare alla luce opere rare e preziose, scomparse o dimenticate, per implementare la Library multimediale da cui l’Istituto ricava gli strumenti di studio che mette a disposizione dei propri allievi e collaboratori; e in questo modo meritano di poterne fruire per la propria formazione personale e per quella dei propri cari.

A chi è riservato

Per aiutarvi a comprendere se questa Offerta faccia al caso vostro, anzitutto dovete sapere che non basta «candidarvi» per entrare a far parte del nostro “Circolo dei Cercatori di Tesori nei Territori Inesplorati dell’Arte Narrativa”; occorre meritarlo. 

Meritare l’iscrizione al nostro Circolo vuol dire anzitutto diventare, o essere già, un nostro «sostenitore». Noi consideriamo sostenitori tutti coloro che ci aiutano, secondo le loro possibilità, a svolgere la nostra attività; non solo coloro che contribuiscono a sostenere le numerose spese straordinarie che dobbiamo affrontare per l’infrastruttura dei nostri servizi online; né soltanto quei soggetti privati o istituzionali che investono sui nostri progetti per vederli conclusi e poterne godere per primi, o per offrirli ai loro utenti. Sostenitori sono anche coloro che, per aiutarci a sviluppare nuovi strumenti di studio e metterli a disposizione degli allievi della nostra Scuola, ci offrono disinteressatamente piccoli e grandi aiuti, ordinari o straordinari: collaborazioni tecniche, promozione, rare risorse documentali in loro possesso o di cui detengano diritti d’uso.

Per potervi candidare come nuovi membri del Circolo dovete aver già aderito ad una delle «Offerte a Iscrizione» della nostra «Scuola di Narrazione Artistica Poliespressiva», e aver almeno iniziato a frequentarla per darci modo, così, di valutare le vostre qualità. Poi dovete chiedervi se siete disposti a diventare «Cercatori di tesori umanistici» insieme a noi.

Entrare a far parte del nostro Circolo è un privilegio e un premio, che noi concediamo solo a chi ci aiuta, più di altri, a portare a termine le nostre imprese, a chi, cioè, si è meritato il diritto di far parte della piccola Comunità – di utenti, collaboratori, sostenitori – che, oltre ad usufruire dei servizi offerti dalla nostra «Scuola di Narrazione Artistica Poliespressiva», contribuisce in qualche forma – anche dall’esterno – all’attuazione dei nostri progetti.

Il compito principale del Circolo è curare la «Bibliomediateca di risorse umanistiche» a cui fa riferimento tutta l’attività del nostro Istituto.

E come potete leggere nelle pagine dedicate al funzionamento della nostra Bibliomediateca, chiunque voglia accedere direttamente alle preziose risorse dai noi raccolte e organizzate al suo interno, deve condividere con noi la sua gestione, nonché la ricerca e l’acquisizione di nuove risorse per implementarla. In altre prole deve far parte del Circolo.

Vi ricordiamo che inizialmente abbiamo creato la Bibliomediateca – offline e poi online – solo per uso interno, cioè per offrire ai nostri «iperautori» le risorse necessarie per realizzare, nelle «Botteghe», gli «strumenti di studio» destinati agli allievi della nostra Scuola.

Successivamente abbiamo deciso di estendere il «servizio Bibliomediateca» anche e direttamente agli allievi della nostra Scuola, qualora essi siano sufficientemente interessati e preparati per collaborare in qualche misura e modalità alle nostra attività, o almeno per contribuire – in veste di «Sostenitori-Cercatori» cioè membri del «Circolo» – proprio al funzionamento e all’arricchimento della Bibliomediateca. In questo modo anche i nostri allievi, oltre ai nostri collaboratori, possono meritarsi il diritto di godere dei tesori raccolti nella Bibliomediateca, di esplorare e consultare le risorse più adatte per completare la propria formazione e per prendersi cura dell’educazione dei propri cari e allievi.

A questo punto è opportuno chiarire chi sono, o chi vorremmo che fossero i «Sostenitori-Cercatori», ai quali ci rivolgiamo per aiutarci a gestire e implementare il «Servizio Bibliomediateca» e, conseguentemente, per dar loro la possibilità di poterne usufruire come utenti.

Consideriamo «Cercatori»:

tutti coloro che, aiutandoci

– a salvare dall’oblio tesori della tradizione umanistica,

– e di conseguenza a realizzare «Sentieri Esplorativi», «Sistemi di Studio Reticolare» e «Cicli di lezioni» per apprendere e trasmettere gli insegnamenti racchiusi in quei capolavori,

meritano di ottenere e mantenere il privilegio di accedere, in esclusiva o in anteprima, ai tesori stessi – che salviamo anche grazie a loro – oltre che agli strumenti cognitivi che realizziamo affinché gli allievi della nostra Scuola possano disporre di strumenti adeguati per imparare a trarre insegnamenti metodologici e morali proprio da quelle opere preziose recuperate e valorizzate con il loro contributo.

Noi riteniamo che coloro che si stanno formando nella nostra Scuola , e quindi sono già in grado di apprezzare sia i nostri strumenti sia gli oggetti di studio a cui li applichiamo, e per di più ci aiutano – con i loro contributi economici, tecnici o documentali – a condurre questa nobile attività, meritino di godere pienamente di ciò che riportiamo alla luce anche grazie al loro apporto disinteressato.

Tra i «Sostenitori-Cercatori» ci sono anche coloro che, in quanto fortunati depositari o esperti collezionisti di risorse artistiche e/o depositari di diritti relativi all’opera di grandi maestri, ci aiutano a ottenere copie digitali di capolavori per uso educational: cioè per creare i «Sentieri Esplorativi» e i «Sistemi di studio Reticolare» con cui valorizziamo i capolavori stessi e le risorse di archivio ad essi correlate.

Dal momento che consideriamo l’attività dei «Cercatori» come un nostro indispensabile «complemento», abbiamo voluto creare – per loro – questa specifica Offerta, come riconoscimento del ruolo fondamentale da essi svolto.

Qualora vi stiate domandando se anche voi potreste essere accettati come «Cercatori» e dunque come membri del Circolo, sappiate che noi accogliamo non solo scienziati, artisti, docenti che per professione si occupano di arti narrative. Noi consideriamo nostri ideali compagni di viaggio e di avventura tutti coloro che non si sono ancora rassegnati a nutrirsi della «spazzatura» offerta dalla «cultura di massa». I potenziali membri del Circolo sono tutti coloro che, come noi, sono  delusi dalle offerte culturali che ci circondano, e che perciò continuano, proprio come noi, a «cercare prodotti di qualità», nonostante questi siano sempre più rari e difficili da individuare, confusi e sepolti sotto cumuli di prodotti omologati e stereotipati che si avvicendano, velocemente e senza sosta, sul Mercato Editoriale e sulle Piattaforme di contenuti da fruire in streaming; quei prodotti, fatti in fretta e senza cura, adatti solo per nutrire un pubblico tanto vorace quanto ormai privo di capacità di «riconoscere la qualità nella quantità».

È dunque pensando ad un ruolo per i nostri «Sostenitori» che abbiamo deciso di aggiungere questo Servizio, dedicato e riservato a loro in veste di «Cercatori». Il Servizio permette infatti di aprire ulteriori porte di ingresso al nostro Istituto online, per concedere ad un maggior numero di utenti (gli allievi oltre che i collaboratori) di godere sia di quanto abbiamo raccolto sia di quanto abbiamo prodotto noi stessi per preparare gli utenti ad amare i capolavori dell’arte narrativa.

In questo modo gli iscritti al Circolo possono trovare, nell’accesso alla Bibliomediateca, il complemento ideale alla formazione continuativa che ricevono nei due Ambienti a iscrizione della nostra Scuola. 

Se vi considereremo idonei per aderire a questa nostra Offerta esclusiva, saremo felici di condividere con voi le nostre scoperte, e, inoltre, di farvi partecipare alle nostre stesse ricerche e attività di riedizione dei capolavori con cui arricchiamo la Bibliomediateca.

In veste di Cercatori potrete curare, insieme a noi, gli Archivi e la “Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche”; e in tale veste otterrete il diritto sia di poter fruire di ogni nuovo tesoro che vi aggiungeremo, sia di poter utilizzare in anteprima, per vostra formazione personale, i Servizi che noi ricaveremo valorizzando quei tesori, rieditati e correlati – come preziose risorse –  a nuovi «Sistemi di Studio Reticolare».

In quanto «membri del Circolo» potrete apprezzare in anteprima i «Sentieri Esplorativi» e i «Sistemi di Studio Reticolare» da noi elaborati per valorizzare i tesori umanistici; potrete persino seguire «Cicli di Lezioni» a voi dedicati – in streaming live e podcast – per aiutarvi ad affinare ulteriormente il vostro gusto e ad acquisire ulteriori  capacità investigative ed esplorative. E sempre grazie a l nuovo ruolo di «Cercatori» potrete usufruire di servizi formativi riservati fino ad oggi solo ai nostri «collaboratori», nonché di servizi specifici che abbiamo pensato per voi, in quanto utenti che agite, come potete, per meritare la nostra attenzione e la nostra riconoscenza.

Il Circolo va inteso come un Ambiente complementare agli altri Ambienti di Studio, cioè ai Livelli/Ambienti Formativi a iscrizione della nostra Scuola.

Nell’idearlo abbiamo pensato a tutti voi adulti in cerca di risorse e stimoli per continuare a curare la vostra formazione; a voi in quanto genitori, zii, insegnanti che già vi prendete cura, o che intendete prendervi cura, di ragazzi e allievi bisognosi di crescere; e non ultimi, abbiamo pensato anche a voi autori e aspiranti autori che volete imparare a narrare con ogni forma espressiva e come lo hanno fatto i più grandi artisti di ogni tempo e luogo.

Perciò abbiamo deciso di dare ai nostri allievi più meritevoli l’opportunità di disporre non solo di adeguati «strumenti» ma anche di adeguate» risorse», con cui poter curare meglio la loro stessa crescita umana e professionale, e persino quella dei loro cari o di  qualunque altro allievo bisognoso di una guida competente per poter crescere.

Se entrerete a far parte del nostro Circolo, frequentandolo insieme alla nostra Scuola potrete esplorare e scoprire tanti altri capolavori della narrazione che possiedono le medesime qualità di quelli che studierete in modo sistematico negli Ambienti Formativi della Scuola.

Se avete già aderito all’ “Offerta Educativa” o a quella “Autoriale”, ora dovete solo domandarvi quanto può essere importante per voi disporre di un vasto giacimento di risorse su cui esercitare le capacità che state acquisendo nella nostra Scuola. Per accedervi non vi chiediamo altro che di partecipare alla sua gestione e implementazione, diventando nostri aiutanti nel ricercare i tesori della tradizione umanistica e nel dare loro nuova vita.

Nella nostra Scuola, per apprendere le «regole della narrazione artistica» e le «strategie» più sofisticate dei più grandi autori, dovete lavorare «intensivamente» e a lungo su un medesimo capolavoro, studiando da più prospettive e a più livelli la sua architettura. Qui  nel “Circolo” soddisferete il bisogno di esplorare «estensivamente» i territori e i labirinti dell’arte narrativa di ogni tempo, luogo, e forma espressiva; potrete esplorare e inseguire le correlazioni implicite tra opere distanti nello spazio, nel tempo, e nelle forme espressive, scoprendo tutto quello che avreste voluto conoscere, ma non avete mai avuto l’opportunità di riuscirci, prima d’ora.

A tutti coloro che si candidano per entrare a far parte del nostro «Circolo» vogliamo ricordare che ogni nostra Offerta educativa e formativa richiede un impegno per attuarla e renderla, insieme a noi, più ricca e attraente.

In questo caso, grazie a un piccolo impegno e a un piccolo contributo alle spese che sosteniamo per darvi accesso alla Bibliomediateca, potrete finalmente soddisfare ogni vostro desiderio di scoprire sempre nuovi tesori e di poter trarre da essi sempre nuovi insegnamenti.

Noi da parte nostra vi forniremo tutto quello di cui avete bisogno per continuare a crescere, per sopperire sia all’inadeguatezza degli stimoli, degli strumenti e delle risorse che ricevete dal mondo culturalmente degradato che vi circonda, sia alla mancanza del tempo necessario per cercarne di migliori.

Così il “Circolo” potrà diventare per voi uno strumento irrinunciabile per continuare a crescere; sarà il luogo dove potrete sempre trovare ciò che vi occorre per mantenere viva la vostra mente. Potrete nutrirla con i capolavori partoriti dalle menti più brillanti di ogni tempo e luogo, mentre potrete sfruttare al meglio i Sistemi di Studio che troverete nella nostra Scuola, fatti apposta per insegnarvi e aiutarvi a cogliere tutta la ricchezza in racchiusa in quelle opere.

Ma il Circolo sarà anche il luogo dove potrete discutere e decidere insieme a noi quali nuove avventure conoscitive intraprendere per ricercare, raccogliere, rieditare e condividere nuovi tesori, e creare con essi nuovi «Sistemi di Studio Reticolare» per valorizzarne le innumerevoli qualità.

Chi di voi potrà e vorrà aiutarci in questa impresa sarà sempre benvenuto nella nostra squadra. Insieme potremo riportare alla luce capolavori dispersi e dare loro nuovo lustro rieditandoli in edizioni più adeguate ai progetti autoriali, con nuove traduzioni e nuove edizioni digitali reticolari e multimediali. Insieme potremo ricomporre l’opera dispersa frantumata e male editata di grandi autori, anche stabilendo partnership con Istituzioni e studiosi che condividano i nostri stessi scopi; e inoltre potremo mettere in cantiere «Sistemi di Studio Reticolare» che possano contribuire a far apprezzare maggiormente l’opera di quegli autori per gli insegnamenti universali in essa racchiusi, trasformandola in strumento formativo per voi, per le nuove generazioni e per nuovi narratori.

Provate a immaginare il nostro Circolo come un luogo di incontro, di ricerca, di consultazione, online ma  «reale», in cui potrete finalmente condividere con altri Cercatori la gioia di riscoprire e apprezzare pienamente capolavori della narrazione introvabili o dimenticati, il sogno di recuperare opere disperse, di ricomporre l’opera di un autore e di contribuire a farla conoscere e apprezzare a chi, come voi, potrà giovarsene traendo ispirazioni per migliorare la propria e altrui vita, e per coltivare una passione artistica. 

Iscrivendovi alla nostra “Offerta per Cercatori”, e di conseguenza al “Circolo”, potrete organizzare insieme a noi iniziative anche in sedi fisiche, per far conoscere i risultati di quel che avremo fatto insieme collaborando in presenza o a distanza. Inoltre potremo invitare potenziali partner a tenere lezioni, conferenze e dialoghi, e potremo presentare insieme le nostre scoperte e riscoperte sia nel primo Ambiente della nostra Scuola, quello Introduttivo, aperto a tutti gli osservatori esterni interessati a conoscere la “La Scienza Segreta dell’Arte Narrativa”, sia nel nostro Magazine di Arte-Scienza-Educazione-Tecnologia (“L’Umanista”), nel quale potremo anche gestire insieme una rubrica permanente dedicata all’attività del Circolo. Infine potremo decidere insieme di donare i risultati dell’attività del Circolo a soggetti in situazioni critiche che necessitano del nostro aiuto; e anche in questo modo potremo contribuire, con piccole e grandi iniziative, a combattere il degrado Culturale che ci circonda.

Vi aspettiamo, dunque, per dare insieme una forma soddisfacente al “Circolo dei Cercatori di Tesori nei Territori Inesplorati dell’Arte Narrativa”, e per elaborare piani ambiziosi di attività in cui potremo mettere alla prova e perfezionare le vostre e le nostre capacità di «Cercatori».