Il Circolo dei Cercatori di Tesori nei Territori inesplorati dell'Arte Narrativa

Il Club dei Sostenitori dell’Istituto che contribuiscono, nel ruolo di Cercatori, a riportare alla luce opere rare e preziose, scomparse o dimenticate, per implementare la Library multimediale da cui l’Istituto ricava gli strumenti di studio che mette a disposizione dei propri allievi e collaboratori; e in questo modo meritano di poterne fruire per la propria formazione personale e per quella dei propri cari.

Come funziona

Anche se si tratta di un Circolo virtuale, le regole sono propriamente quelle di un «Club» di appassionati esploratori e investigatori di ogni forma di narrazione artistica, esperti e meno esperti cercatori di tesori nascosti, dimenticati, inesplorati. 

Noi contiamo che chi sia stato accettato come membro del Circolo sia pronto a mettere a disposizione un po’ di tempo, risorse, capacità per aiutarci ad aggiungere nuovi tesori alla “Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche”, per favorire nuove ricerche, studi, edizioni, e tutte quelle iniziative che intendiamo organizzare per favorire la scoperta e riscoperta del patrimonio narrativo della nostra tradizione umanistica.

Per poter partecipare alle attività del Circolo occorre anzitutto essere già iscritti ad uno degli Ambienti/Livelli della nostra Scuola di Narrazione. Poi bisogna disinteressatamente sostenere l’attività del nostro Istituto in qualunque forma ci consenta di continuare ad operare. Quindi bisogna inoltrare la propria candidatura possibilmente su invito di uno dei Collaboratori dell’Istituto o dei Membri attuali del Circolo.

L’Iscrizione include molti diritti e pochi doveri, tra i quali la cura e la tutela del patrimonio a disposizione dei membri del circolo – La Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche – e l’impegno a non diffondere il servizio oltre i confini del Circolo stesso, a non diventare cioè distributori pirata di quanto il circolo raccoglie ad uso esclusivo dei propri membri. Chi fa parte del Circolo si impegna a  contribuire come può all’incremento delle risorse della Bibliomediateca anche suggerendo nuove acquisizioni e partecipando alle attività di ricerca e di recupero delle opere insieme agli altri iscritti.

I membri del Circolo sono anche coloro che si impegnano con le proprie risorse ad attuare i piani di acquisizione delle nuove risorse, acquistandole dal mercato editoriale soprattutto nei casi in cui siano a rischio di scomparire da esso. Ovviamente più saranno gli iscritti e minori saranno i contributi richiesti da parte degli iscritti.

Avrete capito, a questo punto che il Circolo non è un semplice servizio di erogazione di meraviglie da fruire, non va confuso con la Bibliomediateca che le organizza e le offre agli utenti. Il Circolo è lo strumento per gestire la Bibliomediateca e va inteso piuttosto come un’Associazione filantropica di cui potreste far parte e di cui al contempo potreste beneficiare grazie a tutto ciò con il vostro aiuto riuscirà a riportare alla luce, e di conseguenza a rendere disponibile nella Bibliomediateca. 

Quindi spetterà anche a voi rendere il Circolo un piccolo ma importante Centro di Ricerca, sia pure virtuale, in cui si deciderà, insieme, su cosa impegnare le risorse disponibili per ottenere nuove rare e preziose gemme da fruire, e strumenti per fruirle. Noi da parte nostra vi forniremo sempre il supporto necessario, tenendo lezioni per prepararvi alle imprese, e mettendovi a disposizione in anteprima Sentieri Esplorativi e Sistemi di Studio adatti per accompagnare le nuove ricerche, scoperte e acquisizioni, e per darvi modo di goderne maggiormente.

Ma non pensiate che il Circolo possa funzionare comunque grazie a noi, e senza di voi. Ognuno di voi è invitato a fare la sua parte, prendendosi piccoli o grandi compiti per aiutarci a completare l’acquisizione e il pieno recupero dei nuovi tesori. Potreste aiutarci  cercandoli, procurandoli, traducendoli, restaurandoli, editandoli, reimpaginandoli, o diffondendo la conoscenza del Circolo e portando nuovi potenziali membri per allargare la Comunità e rendere l’attività meglio distribuita tra gli iscritti.

Pensate al Circolo come a un luogo dove recarvi per leggere ascoltare e vedere, ma anche per imparare e non di meno per proporre a voi stessi e agli altri nuove sfide e nuove ricerche, per condividere con gli altri membri le vostre riflessioni e coinvolgerli in progetti che vi stanno a cuore.

I membri del Circolo avranno la libertà di proporre e di organizzare, all’interno del nostro Portale, incontri, lezioni, letture, e presentazioni con cui potranno far conoscere l’attività del Circolo e offrirla anche all’esterno del Circolo stesso, per creare  interessi in nuovi potenziali utenti e in Istituzioni che potrebbero sostenere il servizio o diventare partner in progetti comuni.

Il Circolo avrà un suo calendario di appuntamenti e di riunioni per decidere i programmi, per suddividere compiti e per ottimizzare i contributi degli iscritti.

I membri del Circolo potranno godere non solo dei servizi e prodotti pensati per l’Ambiente di Studio della Scuola a cui si sono iscritti, ma anche di tutto ciò che abbiamo pensato appositamente per i nostri «Cercatori»..

Da questa sezione del Portale potrete accedere agli appuntamenti del Calendario che voi stessi potrete aiutarci ad articolare, e a tutto quanto è stato recuperato dal Circolo e già trasferito online.